Vapol VG

Nanolubrificanti
per taglio-imbutitura

Lubrificanti ottenuti dall’agrochimica                         Drapeaux  

Più efficienti

 

I Vapol VG possiedono proprietà eccellenti : una polarità molto forte, una viscosità superiore a quella di un evanescente classico e un potere bagnante e coprente eccezionali che permettono di fissare naturalmente una pellicola lubrificante garantita in regime elastoidrodinamico di lubrificazione. La sua ottima untuosità assicura una capacità di scivolamento adeguato quando viene raggiunto un regime di lubrificazione misto o limite. I Vapol VG favoriscono così la riduzione del coefficiente di attrito all’imbutitura e al taglio senza additivazione rinforzata contrariamente agli evanescenti classici.

 

Vapol VG migliorano il livello generale delle prestazioni dei fluidi :

Allungamento della durata di vita dello strumento
Aumento della produttività
Miglioramento dell’aspetto superficiale dei pezzi

 

Le prestazioni dei Vapol VG sono state valutate, in relazione agli evanescenti non solforati classicamente
utilizzati nel taglio-imbutitura fino a spessori di 20/10 su tutti i metalli e agli oli solubili, tramite l’apparecchio di REICHERT allo scopo di riprodurre le condizioni estreme di funzionamento in buona correlazione con la maggior parte delle operazioni di lavorazione dei metalli.

 

graphiqueA : Evanescente commerciale (di cui 20% esteri di acido grasso)
B : Evanescente commerciale
       (di cui 20% esteri di polimeri + 0.5% additivo EP)
C : Evanescente commerciale (di cui 30% esteri di acido grasso)
D : Evanescente (di cui 20% esteri di polioli + 1% additivo EP)
E : Olio solubile di imbutitura commerciale solforata  
      (diluito a 10%)


(1) : I risultati sono espressi in valore relativo rispetto ad un solvente alifatico con punto di infiammabilità a 63°C al quale si attribuisce l’indice 100.


 

Senza tossicità

 

I VAPOL VG migliorano notevolmente le condizioni igieniche, in particolare in quanto non liberano vapori a temperatura ambiente. Non sono irritanti né sensibilizzanti per la pelle e l’effetto inaridente è molto limitato. Esenti dall’obbligo di un controllo medico particolare, non comportano alcuna iscrizione alla tabella delle malattie professionali.
Per altro, le loro formulazioni non contengono sostanze registrate come esplosive, comburenti, estremamente infiammabili, facilmente infiammabili, infiammabili, cancerogene, mutagene, tossiche, tossiche per la riproduzione, nocive, irritanti, sensibilizzanti, corrosive o pericolose per l’ambiente in conformità con il decreto del 9 novembre 2004.

 

Senza rischio di esplosività

 

Contrariamente alla maggior parte dei vettori solventi degli oli evanescenti, i VAPOL VG sono totalmente ininfiammabili e inesplosivi. Non è quindi possibile classificarli nella zona ATEX, secondo il decreto dell’8 luglio 2003.

 

 

                     Senza COV

logo

 

Rispetto agli oli evanescenti tradizionali, i VAPOL VG permettono di essere immediatamente esonerati dal decreto del 29 maggio 2000 riguardante i rifiuti o le emissioni di COV. La loro pressione di vapore è infatti leggermente inferiore alla soglia fissata dalla direttiva europea 1999/13/CE relativa alla riduzione delle emissioni dei composti organici volatili.


 

Biodegradabili al 100%

 

I VAPOL VG sono rapidamente e totalmente biodegradabili (secondo i test OECD 301 B e OECD 302 C). Il loro impiego protegge l’ambiente e le popolazioni costiere in caso di spandimento accidentale. Non necessitano di alcuna dichiarazione di impiego presso le autorità amministrative. (Decreto 2002-680)

 

 

                                                  Più economici

 

graphique

I VAPOL VG sono un’alternativa agli evanescenti le cui materie prime di origine petrolifera sono in forte aumento. Negli oli evanescenti, il vettore solvente è preponderante. Permette solo di dividere l’estratto secco (additivi) dall’olio che fornisce le prestazioni in modo omogeneo sulla superficie del metallo.
Grazie alla loro evaporazione controllata, i VAPOL VG permettono un utilizzo più economico. Durante l’operazione viene utilizzato tutto l’olio.

 

I VAPOL VG permettono una forte riduzione del consumo grazie a una diminuzione notevole delle quantità da applicare. I VAPOL VG permettono rimozioni inferiori di molto a 1,5 g/m².

 

 

Caratteristiche fisico-chimiche tipiche

 

 

 

tableaux

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Questi prodotti sono realizzati da esteri di olio vegetale naturale le cui origini non permettono di specificare un colore costante. Questo può variare a seconda dei luoghi di produzione e delle condizioni climatiche prima della raccolta. Una differenza di colore anche importante non influisce per nulla nelle prestazioni del prodotto

 

 

 

 

conteneurPrecauzioni d’uso

 

Conservare al riparo in ambiente temperato prima dell’utilizzo. Fare prima una prova di compatibilità sui materiali sensibili e le vernici debolmente reticolate, in caso di contatto prolungato.