Vapol VG

Nanolubrificanti
per taglio-imbutitura

Lubrificanti ottenuti dall’agrochimica                         Click on flags  

 

Dal 1972, data in cui OLEOTECHNIQUE è stato l’iniziatore e l’inventore dei fluidi evanescenti (brevetto N°7202593), la richiesta per questo tipo di prodotti è stata in costante crescita.

 

Se i fluidi evanescenti hanno permesso di risolvere numerosi problemi di conformazione a freddo e migliorato i costi di produzione tramite l’eliminazione o la limitazione delle operazioni di degrassaggio, gli operatori si ritrovano oggi di fronte all’obbligo di risolvere numerose difficoltà legali concernenti l’impiego di questi prodotti :

 

Malattie professionali

 

Aspetto cutaneo sensibilizzante o allergizzante

 

Emissioni atmosferiche di COV

 

Direttiva ATEX riguardante i vapori esplosivi

 

Aspetto ambientale in caso di spandimento accidentale e soprattutto aspetto economico

 

in seguito all’esplosione di prodotti petroliferi.

 

 

 

Lubrificanti ottenuti dall’agrochimica
Sostituto degli evanescenti

 


 

La gamma Vapol VG


VAPOL VG 50 : Qualità tecnica

VAPOL VG 100 : Qualità ultraraffinata

VAPOL VG 200 : Qualità alimentare

 

 

I VAPOL VG sono compatibili con tutti i materiali, i metalli, le materie plastiche, gli elastomeri e i materiali in gomma. Si consiglia tuttavia di evitare un contatto troppo prolungato con le vernici e gli elastomeri quando si utilizza il VAPOL VG 50 (Qualità tecnica).

 

I VAPOL VG lasciano una sottile pellicola residua che non carbonizza (tracce nere residue) a contatto con una fiamma e permette la saldatura.

 

I VAPOL VG assicurano una protezione temporanea tra un’operazione e l’altra fino ad un mese in atmosfera umida e in luogo riparato (secondo il metodo di prova RENAULT D63 1861).

 

I VAPOL VG sono compatibili al 100% con un degrassaggio alcalino secondo il metodo di prova RNUR.

 

I VAPOL VG 100 e 200 sono totalmente termodegradabili al forno, in tunnel o in forno ad aria calda compressa a partire da 195°C per almeno 6 minuti e per le rimozioni fino a 20g/m2 . La degradazione è totale, senza macchiatura e senza residui, qualsiasi siano i metalli utilizzati.

 

Mappa del sito Vapol VG